Bego per Sempre

Ci sono 800 messaggi


Data: 5/9/2024 ore 14:12

Possiamo dire con tranquillità che con quelle sotto non si corre il rischio di gravidanze indesiderate??!

BDArgnocla


Data: 5/9/2024 ore 14:5

che non si dica che non vi ho consigliato fortemente, mesi fa, questa serie

Cri


Data: 5/9/2024 ore 14:5

C’è un momento in cui Benito Mussolini, incarnato da uno straordinario Luca Marinelli, guarda dritto il pubblico e dice “guardatevi intorno, siamo tra di voi”. M. Il figlio del secolo, la serie tratta dal libro Premio strega di Antonio Scurati, è decisamente l’evento più importante e forse l’opera più compiuta presentata in questa edizione della Mostra che giustamente apre le porte a forme di narrazione altre dal cinema.

E sicuramente è la prova della carriera per un Luca Marinelli straordinario: “Il più grande attore del mondo, abbiamo raggiunto una sintonia assoluta. Con la sua fantasia ci fa credere di essere il duce” racconta Joe Wright, il regista di film come Espiazione e L’ora più buia che firma le otto puntate che traducono in immagini il bestseller internazionale sulla nascita del fascismo in Italia e l’ascesa al potere del Duce. Scritta da Stefano Bises e Davide Serino, prodotta da Sky Studios e The Apartment, la serie (su Sky e Now dai primi del 2025) ritrae Mussolini come un animale capace di risorgere più volte dalle proprie ceneri, abbracciando il periodo che va dalla fondazione dei Fasci Italiani nel 1919 fino al discorso in Parlamento nel 1925, dopo l'omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti.

Luca Marinelli tratteggia un Mussolini carismatico, a volte grottesco. “Io, antifascista convinto, per sette mesi ho dovuto sospendere il giudizio, è questo il compito di un attore, ed è stato dolorosissimo per me. Vengo da una famiglia antifascista, sono un antifascista, sono cresciuto così. Ho voluto prendermi questa piccola responsabilità”. “Ma – aggiunge - non ho mai pensato di farne il male assoluto. Credo che definire quelli come lui il diavolo o dei pazzi, sia una maniera per allontanarli da noi e farci sentire salvi. E invece credo che siano persone che vengano da dentro di noi, che sono come noi. Io più che altro ho esplorato le sue scelte. Il fatto che lui fosse cosciente delle sue azioni: nessuno l'ha spinto, indotto. Lui ha deciso di essere un criminale e questo è stato. Si è macchiato di crimini orrendi”.

Nel costruirlo però, prosegue l’attore, “ho voluto mettere, perché gli apparteneva, la ricerca di empatia negli altri. Che è la stessa dei politici di oggi, quando si mettono davanti ai loro telefoni e cercano il pubblico, cercano di arrivare in prima persona in casa della gente. Mussolini tutto questo l’ha inventato e c'è qualcun altro che lo ha sviluppato. L’altra faccia del populismo era quella sua voglia di essere amato, quella era sicuramente la parte più – non so se chiamarla così – grottesca. In questa parte c’è un po’ di umorismo oscuro che gli appartiene e che oggi è molto presente in tanti politici che scherzano: ma non c'è nulla da scherzare”.

Joe Wright spiega che non ha voluto scindere l’uomo e politico: “Per me sono un tutt’uno, il fascismo per me è la politicizzazione della mascolinità tossica di Mussolini, delle sue relazioni a casa, con gli amici, con la sua comunità, con la sua Nazione e col mondo”. La scelta della narrazione in prima persona serve – ragiona Wright – per dividere Mussolini nella sua perenne messa in scena verso gli altri dai suoi reali pensieri. Il registro più umoristico, dice Marinelli “è una traiettoria scelta che Joe mi aveva preannunciato, Del resto Mussolini viene definito un certo punto ‘una bestia da palcoscenico’. Poi però arriva il suo cambiamento, alla fine del quarto episodio, quando minaccia il pubblico: raggiunto il suo posto, non guarda più in faccia nessuno”.

Marinelli spiega di aver voluto far parte del progetto “innanzitutto per come mi è stato presentato: passare attraverso l’importante libro di Antonio Scurati, approcciarmi alla meravigliosa e coraggiosa trasposizione del libro. Sapere che tutto sarebbe stato guidato da un artista gigantesco come Wright, mi ha fatto sentire le spalle coperte. Abbiamo affrontato questo lavoro fianco a fianco, e questa la cosa più importante per me. Non avrei fatto un metro senza questa persona”, dice indicando Wright. E a chi gli chiede della polemica e censura a cui è stato sottoposto Antonio Scurati nel discorso preparato per il 25 aprile sulla Rai: “Trovo vergogno quello che è successo: i siamo in un Paese democratico e non in una dittatura".

“La cosa più importante per me – continua l’attore - era che arrivasse il progetto: abbiamo tutti grande ignoranza, io per primo, della Storia, non abbiamo fatto i conti col passato, la storia si ripresenta oggi nel presente, soprattutto perché non abbiamo davvero conosciuto quello che ci ha preceduto. Per questo conta lo studio, la scuola, la curiosità: conoscere il passato per diventare persone capaci di decidere quel che vogliamo fare”. Per prepararsi “Sono andato ad attingere dal libro di Scurati, dalle testimonianze video dell’Istituto Luce di quel periodo, anche se erano molto controllati: vediamo solo un aspetto trionfante e glorioso, ma anche lì da alcuni dettagli ho colto aspetti di grande violenza che appartenevano a Mussolini. E soprattutto il testo di Ranuccio Bianchi Bandinelli, archeologo che fu costretto a diventare guida quando Hitler venne in visita a Roma: dalla sua descrizione fuori dai denti, da antifascista, vengono fuori particolare su come era veramente”.


Data: 5/9/2024 ore 14:2

Gira in auto con un poster di Hitler sul finestrino. La polizia lo lascia proseguire: "In Svizzera non è reato"


Data: 5/9/2024 ore 14:2

questa ha sbagliato cena

Cri


Data: 5/9/2024 ore 13:57




Data: 5/9/2024 ore 13:56




Data: 5/9/2024 ore 13:55

è realtà virtuale o sono così?
cmq con due birre tutte nielabilissime.

Cri


Data: 5/9/2024 ore 13:55

È finito il tempo delle mele?
Msl


Data: 5/9/2024 ore 13:54




Data: 5/9/2024 ore 13:53




Data: 5/9/2024 ore 13:52




Data: 5/9/2024 ore 13:51




Data: 5/9/2024 ore 13:42

Data: 5/9/2024 ore 13:28

Ma che l’omicidio a Meeeelano si sia consumato all’interno di un autovettura targata Canton Ticino non vi fa sorgere dei dubbi?

ZAZ

che qualcuno di nostra conoscenza doveva farli fuori entrambi ma ha fallito clamorosamente?
RCF


Data: 5/9/2024 ore 13:32

"Durante questa vicenda, ho inizialmente mantenuto il silenzio stampa per rispetto delle istituzioni. Ho scelto di parlare solo quando il vaso delle menzogne era ormai colmo, limitandomi a contestare le falsità per difendere la verità. Oggi vengo accusata di essere una ricattatrice, ma in realtà non sono io ad aver creato il ricatto. Sono coloro che occupano i palazzi del potere ad esercitarlo. In questo contesto, il potere ha spinto il Ministro alle dimissioni per poi respingerle, all’interno di una strategia cinica volta a tenere in ostaggio la cultura italiana in un momento di visibilità internazionale.
Non sono io a esercitare ricatti o pressioni; altri hanno sfruttato con mentalità meschina una vicenda umana che sta avendo ripercussioni dolorose su di me. Sto difendendo la mia dignità e il mio modo di essere donna. Sono stata ingannata, ma non permetterò che la mia storia venga strumentalizzata dal cinismo, dall’arroganza e dal capriccio di un potere tirannico.
La stampa mi ha definita in molti modi: influencer, accompagnatrice, sartina, “una che si vuole accreditare”, millantatrice, la Anna Delvey della politica italiana, aspirante collaboratrice, consolatrice, badante, e “un amore culturale”. Ma chi ha davvero fatto gossip: io, lui, o “l’altra persona”, sfruttando un momento strategico per il Paese?".

Le parole di Maria Rosaria Boccia nel suo ultimo post social.


Data: 5/9/2024 ore 13:29

dici che sia un TROVA AMBRO non indifferente?

Cri


Data: 5/9/2024 ore 13:29



BARLETTA v bisceglie


Data: 5/9/2024 ore 13:29

c'è la sosta ZAZ

Cri


Data: 5/9/2024 ore 13:28

Ma che l’omicidio a Meeeelano si sia consumato all’interno di un autovettura targata Canton Ticino non vi fa sorgere dei dubbi?

ZAZ


Data: 5/9/2024 ore 13:27

Il declino di un muro.

Dagli scontri alle scarpe per arrivare alle piantine aromatiche.

ZAZ


Data: 5/9/2024 ore 13:16

Uti io mattina e pomeriggio annaffio, ha superato anche le due settimane di ferie (intervallate da una rapida visa e da una innaffiatura homemade per l'assenza) e ora sta ricrescendo, facendo fiori ecc ecc

Cri


Data: 5/9/2024 ore 13:15

Lercio.it
@lercionotizie

#ultimora Cinema. Sarà Massimo Boldi a interpretare Sangiuliano nel film di Natale "Vacanze a Pompei"


Data: 5/9/2024 ore 13:11

Il problema è che il basilico andrebbe annaffiato tutti i giorni e io mi ricordo forse una volta al mese, quando è già schiattato. U.


Data: 5/9/2024 ore 13:5

quando ti fai il pesto a casa col basilico homegrown ti rendi conto della merda che ti magni quandlo lo compri al supermercato

Cri


Data: 5/9/2024 ore 12:57

I tanti episodi di violenza che si verificano ogni settimana nei campionati amatoriali e dilettantistici potrebbero far prendere alla Federazione calcistica olandese (KNVB) una decisione epocale. Il responsabile federale del calcio amatoriale, Dirk Van Der Zee, ha affermato ieri in una conferenza stampa che l'abolizione della regola del fuorigioco potrebbe essere necessaria per porre fine ai gravi disordini che ogni anno aumentano nel calcio "minore".


Data: 5/9/2024 ore 12:57

Il maltempo si abbatte sul nord Italia: crollano due ponti in Valsusa, attivata vasca anti-esondazione per il Seveso


Data: 5/9/2024 ore 12:45

Data: 5/9/2024 ore 10:53

qua me sa che c'è un TROVA LOX grosso come una casa

Cri
U.

C'è anche un trova U. intento a fare un selfie


Data: 5/9/2024 ore 12:41



ma è solo per abbonati di Roma Today

Cri


Data: 5/9/2024 ore 12:40

eh ma torniamo al fatto che la manopola con la riga rossa fa uscire un liquido trasparente che dopo qualche decina di secondi scotta!
RCF


Data: 5/9/2024 ore 12:35

Titolo:
NELLE CURVE ITALIANE C’È LA DROGA ED ESSA È NELLE MANI DELLA MALAVITA!

BDArgnocla


Data: 5/9/2024 ore 12:34

Mmmmmmh mi aspetto più un ampio REPORTAAAAAG sulle infiltrazioni addirittura della malavita nelle curve italiane!!1!!111

BDArgnocla


Data: 5/9/2024 ore 12:28

quando esce la versione aggiornata della geopolitica delle curva de Larepubblica?
RCF


Data: 5/9/2024 ore 12:23

A me fa impazzire il fatto quotidiano che sa già tutto.
Vaiper

E' che noi scrivemmo tanto già alcuni mesi fa

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/03/23/curva-nord-inter-altro-che-mentalita-ultras-i-capi-intercettati-nelle-nuove-carte-della-digos-ci-interessa-solo-il-guadagno-ci-frega-nulla-di-cori-e-striscioni/7489233/

Travallio Marco


Data: 5/9/2024 ore 12:15

Se non fa la storia, non è derby. E allora, dopo l’ultima, indimenticabile puntata che ha cucito la seconda stella sulla maglia dell’Inter — in casa del Milan —, occhio ai numeri del prossimo episodio. Perché il 22 settembre (20.45) si gioca Inter-Milan e San Siro farà il pienone, sugli spalti e soprattutto nelle casse dei nerazzurri: ci sono alte probabilità che il primo derby di questa stagione diventi la partita più ricca di sempre nella storia della Serie A. Si viaggia verso i 7 milioni di incasso: il sorpasso ai 6,6 milioni di Inter-Juventus, primato assoluto del nostro campionato che resiste dall’ottobre del 2019, è dietro l’angolo.


Data: 5/9/2024 ore 12:14

https://www.gazzetta.it/Sport-Usa/05-09-2024/nfl-al-via-chiefs-a-caccia-del-terzo-titolo-di-fila-detroit-la-sfidante.shtml


Data: 5/9/2024 ore 11:56

pensavo fosse Palmieri quello nella bandiera

Cri


Data: 5/9/2024 ore 11:55

Omicidio ultrà Inter, per i pm: "Possibili interazioni di terze persone". Beretta: "Bellocco voleva soldi"

Secondo l'Ansa emergono nuovi dettagli sulla lite tra i due leader della curva nerazzurra, culminata con la morte del 36enne erede di una cosca calabrese. Secondo Beretta, che gestisce a Pioltello uno store di articoli della curva nerazzurra, Bellocco avrebbe "preteso la divisione degli utili del negozio”


Data: 5/9/2024 ore 11:55

Lucchese

Local tifosi marched against the gay parade in the ancient Italian city of Lucca. Our banner of the 106th Intelligence Battalion was shown during protest, Russian hooligans are a symbol of opposition to "european values."

There was no end!
The fight continues!




Data: 5/9/2024 ore 11:53

non so se lo siano ancora ma i Turris in casa sono "divisi" tra curva e tribuna coperta
o almeno lo scorso campionato vidi una partita su Raisport ed era cosi'
Ath


Data: 5/9/2024 ore 11:49

anche io penso di aver visto Lox!

anche io sarei per un approfondimento

anche io ritengo i turris minacciosamente divisi (da una scala sicuramente)

anche io mi sono rotto i coglioni di stare qua

svoltamo?
negozio online di becerismo
RCF



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] 8 [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20]


Scrivi sul muro









 

 

Login