Bego Kb Msl e B.p per Sempre

Ci sono 800 messaggi


Data: 31/1/2026 ore 1:15



guidonia v AREZZO


Data: 31/1/2026 ore 1:12

https://www.lanazione.it/umbria/sport/perugia-ravenna-bkogt1iv


Data: 30/1/2026 ore 23:5




Data: 30/1/2026 ore 22:39

1970/80 STORIA DI UN DECENNIO
Milano, 30 dicembre 1979.
Un parroco benedice Dario Rizzi, un sedicenne morto di eroina nella notte precedente, trovato su una panchina di un giardinetto in Bovisa.
Figlio di un gioielliere del quartiere Affori, era uscito come tutte le sere, ma stavolta senza fare ritorno alla solita ora ed era stato dato l'allarme.
Nella narrazione vincente, gli anni ’80 ci vengono raccontati come anni di benessere, edonismo e spensieratezza.
Del resto, sono gli anni dell’affermarsi delle televisioni commerciali che porteranno al predominio di Silvio Berlusconi sulla comunicazione e poi sulla politica, così come gli anni del rampantismo della “Milano da bere” che trova nel Partito Socialista di Craxi il proprio referente politico.
Ma è un racconto assai parziale.
“Milano da pere”, aveva sancito il movimento Punk per deridere gli slogan ottimisti e ipocriti di quel periodo.
E che interi quartieri popolari fossero sommersi dall’eroina sono in molti a raccontarlo, con le latterie, i bar e i parchi trasformati da luoghi di socialità in luoghi di spaccio.
Aree verdi trasformate in piazze di spaccio aperte 24 ore su 24.
Fuori dalle torri d'avorio dell'alta moda e della buona borghesia, tappeti di siringhe, giovani brancolanti ridotti a zombie, notizie quotidiane di scippi e morti di overdose, file davanti alle farmacie:
questo lo scenario non proprio edificante che può ricordare la generazione vissuta tra la metà degli anni ’70 e la metà degli ’80.
Del resto, se si parla con i militanti che hanno vissuto le lotte delle contestazioni, molti concordano sul fatto che per 1 che scelse la lotta armata, almeno 10 scelsero l’eroina.
(Luca Naldi)
L’eroina venne lanciata sul mercato illegale della droga con una vera e propria operazione di marketing.
Recenti inchieste giornalistiche, rese possibili grazie alla de-classificazione di alcuni documenti finora secretati, hanno alzato il velo sull’azione congiunta di trafficanti, governo italiano e servizi segreti americani.
L’intento era quello di indebolire e ‘addormentare’ i movimenti antagonisti favorendo al loro interno il consumo di eroina.
Tanti caddero inconsapevolmente nella trappola e la cosiddetta generazione impegnata fu, di fatto, condannata all’emarginazione e all’annientamento.
L’operazione denominata ‘Blue Moon’ ebbe l’effetto di una lama affilata nella carne viva di migliaia di ragazzi.
Una perdita irreparabile di sensibilità, intelligenze, bellezze e futuro.
I movimenti giovanili più radicali (figli della contestazione esplosa nel ’68), ritenuti scomodi, sovversivi, potenzialmente rivoluzionari, culturalmente ribelli, e peraltro già inclini al consumo di droghe a scopo ricreativo (hashish e Lsd), rappresentavano una minaccia per gli ordini costituiti del ‘blocco’ occidentale.
Occorreva sedarli e metterli in condizione di non nuocere.
In che modo?
Gettando un’esca assolutamente devastante: l’eroina, appunto.
Per imporla si tagliarono gli approvvigionamenti delle altre sostanze e si criminalizzò il consumo delle droghe leggere come la marijuana.
La carenza programmata di morfina e anfetamine e la falsa notizia della marijuana pericolosa, costrinse i consumatori a virare verso l’eroina, sempre più abbondante e reperibile sulla piazza a prezzi decisamente calmierati.
Nel giro di pochi mesi, attraverso una sistematica alterazione dell’offerta, la nuova droga conquistò il mercato imprigionando nella dipendenza un numero crescente di consumatori.
A quel punto i narcotrafficanti cavalcarono l’onda della domanda crescente e il prezzo dell’eroina schizzò alle stelle.
Il cerchio si era chiuso.
Negli Anni ’70, in Italia, tutto era ammantato dalla politica.
L’eroina era considerata di destra e nei quartieri popolari gli spacciatori venivano combattuti, attraverso attività di sorveglianza e ‘inchieste’, dai giovani proletari di sinistra, soprattutto militanti di Autonomia Operaia.
Nell’estate del 1976, durante il Festival Pop Re Nudo, la Woodstock italiana espressione della contro-cultura e del “proletariato giovanile”, organizzata a Milano a Parco Lambro, gli spacciatori di eroina che si erano introdotti nella manifestazione, furono cacciati dopo un improvvisato e durissimo processo popolare.
Occhi e cervelli attenti che, tuttavia, furono costretti alla resa di fronte alla diffusione pilotata e dilagante del traffico.
Interessante e istruttivo ripassare le cronache di ‘nera’ dei primi Anni ’70:
gli arresti per droga riguardavano quasi sempre spacciatori o consumatori di narcotici diversi dall’eroina.
Il giro di vite era connesso soprattutto alla morfina, alle anfetamine, all’hashish e alla cocaina.
Ricordate la madre di tutte le retate nella quale caddero gli artisti Walter Chiari e Lelio Luttazzi (risultato poi completamente estraneo alla vicenda) finiti nel tritacarne di un’indagine su un giro di cocaina?
Era il 1970
L’eroina no.
Scorreva nella sostanziale impunità, tra complicità e silenzi.
Le prime partite della sostanza vennero introdotte a Roma presumibilmente tra il 1973 e il 1974.
La zona dello spaccio era Campo dei Fiori dove un manipolo di poveri diavoli (facilmente ricattabili) piazzarono, indisturbati, piccole dosi di ottima qualità.
Fu il debutto in Italia dell’operazione ‘Blue Moon’.
Uomini dei ‘Servizi’ e ‘infiltrati’ dell’Arma dei Carabinieri
– la cui presenza a Campo dei Fiori è ampiamente documentata –
vegliavano sui traffici.
Il flusso di eroina non doveva incontrare ostacoli e c’è un episodio che lo dimostra:
A Roma, durante tutto il 1975, ci fu un solo sequestro di eroina, una partita di circa 2 chili.
Il commissario che lo effettuò, Ennio Di Francesco, non solo non ricevette encomi, ma il giorno stesso venne incredibilmente allontanato dalla Squadra Mobile e trasferito ad altro incarico.
Un’operazione antidroga, insomma, amputata sul nascere, senza conseguenze penali per i detentori di quella partita.
Chi ordinò la rimozione del commissario Di Francesco?
Chi diede l’altolà alla sua indagine?
Gli interrogativi rimangono sospesi, ma il sospetto di un intervento delle alte sfere coinvolte nel programma di diffusione dell’eroina è più che lecito.
Un altro episodio segnò quegli anni.
A Milano, due militanti del Centro Sociale Leoncavallo, Fausto Tinelli e Lorenzo “Iaio” Iannucci, nel corso di un’attività di controinformazione, scoprirono che il traffico di eroina nel quartiere Casoretto e nelle vicine zone di Lambrate e Città Studi, era gestito da una coalizione formata da pezzi importanti della malavita organizzata e dell’estrema destra milanese.
I due ragazzi, registrando una serie di interviste tra i tossicodipendenti di Parco Lambro, raccolsero prove e indizi.
Il dossier era scottante perché toccava nervi scoperti e ambienti feroci;
alleanze criminali e affari sporchi;
identità di burattinai e mercanti di morte.
Giuseppe Gigante


Data: 30/1/2026 ore 21:12




Data: 30/1/2026 ore 20:36

Argento -22%

Ah

A


Data: 30/1/2026 ore 20:29

Morta a 72 anni l'attrice Catherine O'Hara, celebre per aver interpretato la madre del protagonista nei due film di "Mamma ho perso l'aereo". Ha anche interpretato Delia Deetz nei due film di "Beetlejuice", entrambi diretti da Tim Burton, e Moira Rose nella serie televisiva "Schitt's Creek" che le è valso un Premio Emmy e un Golden Globe


Data: 30/1/2026 ore 19:49

Considering the number of military cargo flights transporting just air-defense equipment we saw prior to last year’s strikes again Iran, which amounted to well over 75 flights by both C-17A Globemaster IIIs and C-5M Super Galaxys, we are still likely a week or so away from air-defense preparations being completed in the Middle East.


Data: 30/1/2026 ore 19:38

Caso Epstein, i primi segreti: la malattia di Bill Gates dopo il sesso con le ragazze. Il governo pubblica milioni di nuovi file


Data: 30/1/2026 ore 19:33




Data: 30/1/2026 ore 19:23

PAO gioca a Leoforos tranne che in Europa si sposta a Oaka, lo stadio olimpico di Atene insomma

Cri


Data: 30/1/2026 ore 19:3

Cri, io per ora Cosenza (sperando di risparmiarmi gli strali di Teramo)
Theo


Data: 30/1/2026 ore 19:2

Ma com'è preso lo stadio del Pana?? Sembra quello della Fiorenzina...
Theo


Data: 30/1/2026 ore 18:53

credo la città italiana più sgarrupata che ho mai visto

Cri


Data: 30/1/2026 ore 18:52

Ingoia 121 ovuli di eroina e cocaina poi prende un volo Ryanair da Bruxelles a Treviso, 28enne fermata perché agitata: arrestata


Data: 30/1/2026 ore 18:39

rega' io penso che se siete passati in macchina per Messina almeno una volta vi starete chiedendo come è possibile che non sia franata del tutto
Cri

Mai stato a Messina, però mi incuriosisce tantissimo e vorrei anche vederci una partita.
Theo


Data: 30/1/2026 ore 18:37

Stuttgart ultras organized tickets and made space in the stadium for BSC Young Boys fans in the section directly above the empty away stand, effectively helping to create a real away section.

GENIALI! Senza biglietti nominali è fattibile.
Theo


Data: 30/1/2026 ore 18:36

Segni particolari: malgrado fosse pieno inverno e di sera, si è presentato in ciabatte ai giornalisti che lo aspettavano.

Nzola è andato a firmare in ciabatte il contratto col Pisa, a parziale giustificazione (cmq non accettata) è che era piena estate.
Theo


Data: 30/1/2026 ore 18:35

sempre per vivere senza ansia

Cri


Data: 30/1/2026 ore 18:17

https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/01/29/water-bankruptcy-crisi-idrica-ghiacciai-notizie/8264413/


Data: 30/1/2026 ore 18:12

https://m.tuttomercatoweb.com/serie-a/milan-elliott-e-fuori-dal-club-redbird-ha-completato-il-rifinanziamento-il-comunicato-2196747


Data: 30/1/2026 ore 17:53

TOOOOTTI TOTTI TOTTI TOOOOOTTI
TOOOOTTI TOTTI TOTTI GOL
TOTTI TOTTI TOTTI GOL
TOTTI TOTTI TOTTI GOL
TOTTI TOTTI TOTTI TOTTI TOTTI GOL!

Ath - bwe


Data: 30/1/2026 ore 17:40




Data: 30/1/2026 ore 17:30

"Grazie a Jannik per avermi permesso di vincere una partita...E grazie a chi è restato qui fino alle 2 del mattino a seguirci. Adoro questo rapporto passionale con il pubblico, questa sera è forse la più bella vittoria della mia carriera in Australia” ha detto Djokovic. “Sinner e Alcaraz giocano a un grande livello, ma non è impossibile batterli. Anche io so giocare a quel livello. Ho visto la partita di Alcaraz, che partita incredibile. Oggi il valore del biglietto è stato ripagato.”


Data: 30/1/2026 ore 17:29



NAPOLI v chelsea


Data: 30/1/2026 ore 17:23



sterparo v TERRACINA


Data: 30/1/2026 ore 17:21

vorrei tanto stare al pub.
il fascino della pomeridiana al pub non è assolutamente dalla seduta serale.

Cri


Data: 30/1/2026 ore 17:20




Data: 30/1/2026 ore 17:19

Oltrepò, assegnati due punti di penalizzazione: il comunicato del club


Data: 30/1/2026 ore 17:14

io sto impazzendo, sono due o tre anni che non trovo un tracktop Adidas coi sacri colori

Cri


Data: 30/1/2026 ore 17:4

da segnalare anche delle belle Braziu e pure la vista a giro di giorno di qualche tranze sempre gialloverde
Ath


Data: 30/1/2026 ore 17:4

https://www.tuttomercatoweb.com/calcio-estero/guardiola-a-un-evento-pro-pal-potenti-codardi-mandano-innocenti-a-uccidere-altri-innocenti-2196735


Data: 30/1/2026 ore 17:3




Data: 30/1/2026 ore 17:2




Data: 30/1/2026 ore 17:2

Ronardo lo vidi a Dezembre di ferro, di prastìa, dipinto su murales, in foto fuori dal suo muse e in diverse altre sarze ma niente Georgina
in compenso c'erano diverse giovini Portoghesi e/o Madeirane, che nonostante le altezze medio basse, soprattutto per forme proporzionate con dei bei fianchi, cosce belle toniche, zinne giuste, carnagione molto bella color nocciola scuro e lineamenti del viso molto particolari, che ecco, non mi aspettavo
oltre queste poche eccezioni, il nulla o quasi
Ath


Data: 30/1/2026 ore 16:57

Sinner non è na macchina e forse gli si vole più bene così - quindi in finale tocca tenere per lo slaFo?
Rez, questi we in lambretta non ti fanno bene, ripeto, non ti fanno bene - perlomeno fisicamente, allo spirito è senz'altro il contrario
domani non sarò dei vostri, mi dispiace, ma parto tra poco e vado verso il Trentino con famiglia in mezzo alla neve.
buonasera da Modna!
Steve


Data: 30/1/2026 ore 16:41

credo sia davvero ora d'andare a casa

Cri


Data: 30/1/2026 ore 16:41

La scorsa notte c'è stato un assalto all'aeroporto internazionale di Niamey, capitale del Niger, da parte di un commando del gruppo Jama'at Nasr al-Islam wal-Muslimin (JNIM) legato ad Al-Qaeda.
L'obiettivo era quello di impadronirsi di un grande carico di uranio che si trovava in aeroporto in attesa di essere spedito in Russia.
La vendita era stata contestata da Parigi sostenendo che quella partita fosse di proprietà della multinazionale francese Orano, monopolista per decenni dello sfruttamento minerario in Niger e cacciata nel 2024 in seguito alla nazionalizzazione delle risorse. Il mandante dell'attacco sembra quindi evidente.
I combattimenti sono iniziati intorno alle 02:30 e sono durati circa un'ora, con pesanti scontri a fuoco in tutta l'area. Alla fine i terroristi sono stati respinti dalle forze armate nigerine, supportate dai russi dell'Africa Corps, lasciando sul campo oltre 15 caduti, motociclette e casse di munizioni.
Nella base militare adiacente all'aeroporto si trova anche un contingente di soldati italiani presenti nell'ambito di una missione internazionale di contrasto al terrorismo. La Farnesina ha fatto sapere che gli italiani non hanno partecipato agli scontri.


Data: 30/1/2026 ore 16:40

https://www.msn.com/it-it/notizie/italia/arrestato-dall-ice-mentre-assiste-figlio-disabile-il-30enne-muore-e-per-il-padre-niente-funerale-senza-umanit%C3%A0/ar-AA1VhkH7


Data: 30/1/2026 ore 16:34

https://www.derbyderbyderby.it/calcio-estero/cristiano-ronaldo-e-georgina-comprano-la-villa-piu-costosa-del-portogallo/?intcmp=gazzanet-derbyderbyderby



1 [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20]


Scrivi sul muro









 

 

Login